Gli obiettivi
L'obiettivo principale del progetto RIDE è potenziare i giovani membri delle comunità fluviali attraverso lo sviluppo di competenze strategiche.
In particolare, l'obiettivo è aumentare la loro consapevolezza ambientale, soprattutto riguardo alle criticità e alle potenzialità che il fiume
rappresenta per ogni territorio.
I giovani saranno sia target principale che promotori per coinvolgere l'intera comunità.
Promuovere
Promuovere la conoscenza e la diffusione delle migliori pratiche a livello locale ed europeo per la valorizzazione dei fiumi e delle comunità locali.
Progettare
Accrescere la competenza dei giovani a progettare azioni di recupero fluvialenel rispetto della sostenibilità ambientale in grado di coinvolgere e attivare l'intera comunità.
Comunicare
Aprire un proficuo canale di comunicazione tra i giovani e le istituzioni.
Partnership
Scopri le associazioni europee coinvolte nel progetto RIDE
Scendiamo in campo!
Successivamente alla fase di ricerca verranno realizzati workshop, momenti di formazione e seminari con i giovani volti al recupero della storia e all'acquisizione di competenze per l'esercizio della cittadinanza attiva.
Verranno inoltre pianificati degli incontri non formali e partecipativi con cittadini e istituzioni, utili a raccogliere idee per progettare futuri scenari di rafforzamento del territorio fluviale.
Le idee raccolte verranno presentate durante dei festival, uno per ogni fiume delle comunità coinvolte, durante i quali verranno scelte le idee migliori e più sostenibili da realizzare.


Timeline
Lo svolgimento del progetto avverrà attraverso 5 fasi, clicca sulla timeline per scaricarla!